LaBenelli 125 2C (dove 2C sta per 2 Cilindri) è un’iconadegli anni Settanta, una motocicletta che incarnava l’aspirazione sportiva deigiovani dell’epoca.

Non è solo ferro e gomma, ma un concentrato di sogni e velocità, un lampeggio di gioventù su due ruote.

Il cuore che batte sotto il serbatoio non è un solitario monocilindrico, ma un piccolo, grintoso bicilindrico a due tempi , una rarità per la sua categoria, che le conferisce un’anima unica e un suono inconfondibile. Il suo suono non è un rombo, ma un acuto e vibrante crepitio , una musica metallica che promette prestazioni brillanti e un pizzico di trasgressione.

Le linee, disegnate con l’eleganza sportiva dell’epoca, sono tese e filanti, con il serbatoio snello e la sella allungata che invita a piegare nelle curve. Ogni dettaglio, dal freno a disco anteriore (nelle versioni successive) ai cilindri in lega, parla di innovazione e desiderio di distinguersi.

È la moto che ha accompagnato i sedicenni italiani nelle loro prime avventure, lasciando dietro di sé non solo la scia profumata della miscela, ma anche un segno indelebile nei ricordi di chi ha potuto cavalcare questo destriero compatto , audace e carico di un fascino intramontabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *